Sanificazione del CLIMATIZZATORE

Se si vuole una temperatura gradevole in casa anche nei mesi più caldi è indispensabile avere il climatizzatore; questo non è sufficiente; importante è curare anche la qualità dell’aria che si respira, e per farlo è necessario eseguire una periodica  pulizia  e manutenzione dei climatizzatori. Se si vuole una temperatura gradevole in casa anche nei mesi più caldi è indispensabile avere il climatizzatore; questo non è sufficiente; importante è curare anche la qualità dell’aria che si respira, e per farlo è necessario eseguire una periodica  pulizia  e manutenzione dei climatizzatori.

Questa operazione è molto importante anche in ottica di efficienza energetica del prodotto. 

Respirare aria sana e pulita è importante, soprattutto se soggiorniamo per parecchie ore in ambienti chiusi .Il climatizzatore  è  spesso sottoposto a polvere, agenti inquinanti e batteri, che potrebbero essere diffusi nell’abitazione e mettere a “rischio” la nostra salute.

Perché  è importante fare una pulizia a fondo del climatizzatore?

Prima di essere immessa in ambiente, l’aria passa attraverso dei filtri, che hanno il compito di trattenere polveri, smog e pollini. Questo permette di respirare aria pulita e assicurare il massimo benessere a chi vive in un ambiente climatizzato.Questi filtri, quindi, devono essere  puliti e “liberati” da germi e batteri. Il consiglio è effettuare la pulizia dei filtri almeno ogni paio di mesi, soprattutto se l’uso del climatizzatore è intenso.

Cosa fare per la pulizia del climatizzatore?

Le operazioni principali di pulizia del climatizzatore di casa sono essenzialmente due:1. lavare il filtro del condizionatore2. pulire gli erogatoriSi tratta di due operazioni ugualmente importanti che è bene compiere insieme, così da ottimizzare il funzionamento della macchina.è importante concentrarsi soprattutto sulla pulizia degli erogatori del climatizzatore

Quando fare la pulizia a fondo del climatizzatore?

Orientativamente bisognerebbe farlo prima dell’accensione stagionale del climatizzatore, a cavallo tra la primavera e l’estate, o in alternativa prima dell’inizio dell’autunno, soprattutto se sei in possesso di un climatizzatore a pompa di calore che ha anche la funzione di riscaldare gli spazi, non solo di rinfrescarli.In questo caso, però, un intenso utilizzo dei climatizzatore può rendere necessaria un intervento di pulizia più frequente e, a quel punto, sarebbe il caso di pulire filtri ed erogatori almeno una volta ogni inizio stagione.

Per fare una pulizia a fondo chiamo un tecnico o faccio da me?

La procedura di pulizia dei condizionatori  pare molto semplice da svolgere periodicamente e in completa autonomia.Ma non è detto che risulti facile e rapida per tutti.  Motivo, questo, per contattare un tecnico e lasciare che sia lui ad effettuare l’operazione periodica.Perché capire come rapportarci agli elettrodomestici più utilizzati nella nostra casa non vuol dire potersi sostituire agli esperti.Informarsi, leggere sempre più informazioni possibile e affidarsi a dei professionisti quando necessario.

Manutenzione condizionatori

Tra i vari interventi di manutenzione ordinaria vi è quello della pulizia dei filtri;perchè è così importante?

Dai filtri passa l’aria che circolerà nelle stanze della tua abitazione e se le loro condizioni non saranno ottimali,non potranno svolgere il lavoro di filtrazione dell’aria dalle polveri e dalle particelle dannose contenute in essa.

Noi provvederemo all’ igienizzazione o alla sostituzione dei filtri del tuo condizionatore,garantendoti il perfetto funzionamento dell’impianto.I condizionatori necessitano di una pulizia annuale dei filtri e del radiatore.

Le particelle di sporco e la condensa,possono con il tempo,bloccare il passaggio dell’aria compromettendo la funzionalità del climatizzatore e aumentando il consumo di corrente.

Una cattiva manutenzione può dare vita ad allergie di diversa natura.

Il tuo condizionatore funzionerà in maniera ottimale solo se farai dei controlli periodici.Se non l’hai ancora fatto,non esitare a contattarci per ricevere la nostra assistenza.

 

WhatsApp chat